Chiamaci al +39 0957723235 o +39 3201147394

02-02-2016 - L' Etna e il Pistacchio.

L' Etna e il Pistacchio.

Il Pistacchio e l' Etna. La coltivazione sul terreno lavico dà al Pistacchio di Bronte sapore e proprietà che lo rendono unico al mondo.

Dove vive il Pistacchio.
Fin da epoche remote la ricchezza del suolo vulcanico ha permesso alle popolazioni etnee di vivere di agricoltura e allevamento, creando per l'uomo un ambiente in armonia con la natura. Paesaggi agricoli sorprendenti rispendono fra boschi e colate laviche, formando così un mosaico ambientale di rara bellezza. La presenza millenaria dell'uomo sul vulcano ha lasciato un'impronta profonda, ma oggi particolare attenzione è rivolta all'agricoltura biologica, capace di offrire prodotti sani nel rispetto dell'ambiente e della salute di agricoltori e consumatori. Oggi vigneti, pistacchieti, noccioleti e frutteti circondano il vulcano, testimoniando una vocazione agricola del territorio ampiamente diffusa e caratterizzata dalla presenza di varietà locali particolarmente interessanti.
La pietra lavica, al principio poco fertile, diventa con il passare del tempo, grazie alla corrosione degli agenti naturali un terreno fertilissimo e ricco di sostanze nutritive, donando al Pistacchio di Bronte le proprietà organolettiche che lo contraddistinguono nel mondo.
La ricchezza varietale delle specie coltivate sull'Etna è un patrimonio di biodiversità da tutelare e diffondere per mantenere un'eredità importante che può diventare la nota distintiva dell'agricoltura etnea.

Ecco cosa rende il Pistacchio di Bronte un prodotto esclusivo!

http://www.pistasta.it/categories/pistacchio/pistacchio-di-bronte-dop

Copyright (C) 2011 - Pistasta.it Tutti i diritti riservati - Essedi IT Consulting