Chiamaci al +39 0957723235 o +39 3201147394

29-05-2012 - Torta di pistacchio

Torta di pistacchio

Ingredienti
due etti di farina, due etti di zucchero semolato, quattro uova, un cucchiaino di lievito in polvere, un etto e mezzo di pistacchi di Bronte, un etto di burro, mezz'etto di zucchero al velo, un pizzico di sale.

Montare a neve ben ferma gli albumi delle uova in una ciotola e unire, sempre frullando, metà dello zucchero semolato. In un'altra ciotola versare i tuorli delle uova, unire il resto dello zucchero semolato e montarli fino a formare un composto bianco schiumoso. Mescolare assieme gli albumi con i tuorli. Unire, sempre frullando e poco per volta, la farina mescolata al lievito in polvere e al sale. Ungere di burro una tortiera, versarvi il composto ottenuto e farlo cuocere, a calore moderato, per circa tre quarti d'ora.
Lasciare raffreddare la torta, sformarla e accomodarla sul piatto di portata. Mettere i pistacchi in una ciotola (tenerne a parte qualcuno per la guarnizione), unire una cucchiaiata di acqua e schiacciarli con il pestello, fino a formare una poltiglia morbida. Aggiungere il burro a pezzettini e lo zucchero al velo e amalgamare bene il tutto. Spalmare la superficie della torta dopo aver tolta la crosticina superficiale, con questo burro al pistacchio, decorare con i pistacchi messi da parte e servire.

Copyright (C) 2011 - Pistasta.it Tutti i diritti riservati - Essedi IT Consulting